Back to the list

DRO: 12 NUOVI ALLOGGI IN LEGNO DI QUALITÁ CERTIFICATI ARCA

Sicurezza, sostenibilità, risparmio energetico e soprattutto l’utilizzo del legno sono i parametri principali dei 12 nuovi alloggi Itea Spa in via Sebastiani a Dro (TN), inaugurati ad inizio Novembre. Grazie ai suoi alti standard di sostenibilità e qualità, si è meritato il riconoscimento della certificazione ARCA livello Green.

 

Nata dalla sinergia tra Provincia di Trento, che si è occupata dei finanziamenti, Comune di Dro, Itea e Comunità di Valle, che ha gestito le graduatorie per l'inserimento delle famiglie nelle abitazioni, la dozzina di appartamenti sorge a margine di una serie di caseggiati in cemento degli anni '70.

 

Si tratta di un edificio che non solo rispetta la legge, ma che la supera ampiamente e che grazie ai suoi alti standard di sostenibilità (Classe energetica A) e qualità, si è meritato il riconoscimento della certificazione ARCA livello Gold. 

 

Tra le operazioni portate a termine parallelamente all'edificazione dell'abitato, infatti, vi sono state la riqualificazione di una stradina di collegamento nel quartiere, la creazione di un tratto di pista ciclabile in congiungimento con il centro di Dro e una serie di parcheggi pubblici.

 

Tutto questo impegno al fine di creare una piccola comunità ma capace di aiutarsi e sostenersi l’un l’altro.